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Analisi di una memoria

Testo critico

LUOGO: Castello della Contessa Adelaide - Via Al Castello, 10059 Susa (TO)
DATA: dal 22-12-2012 al 22-01-2013


Nel video Analisi di una memoria, che introietta nel raggio delle arti visive degli anni Settanta il benefico influsso del cinema sperimentale surrealista, i confini tra sogno e realtà sono diluiti e confusi. Nello sfondo fatiscente, la protagonista sembra già provenire da un altro mondo, eterea come lo spessore delle apparenze, una vestale ammiccante, dea della classicità dietro il velo di sapienza dei millenni  giunta fino al luogo del nostro incontro. Tuttavia, anche per lei si apre una nuova dimensione onirica al contatto con le immagini fotografiche di una natura in cui il colore sembra tentennare e volersi trasferire altrove. Il colloquio con le immagini innesca, nella protagonista, un crescendo di estasi panica. Dapprima incerta, come ridestatasi per la prima volta nel passaggio da sogno a sogno, prende sempre più consapevolezza d’essersi ritrovata nel proprio ambiente natale. La danza porta la ninfa a sprofondarsi nell’eccitazione dei sensi, nella scoperta del proprio corpo, immateriale poiché spirituale, reale perché silvano. I colori tentennanti della natura le fanno da sfondo, finalmente infiammati dall’eros. Sempre più immedesimandosi nell’idillio naturale, pura e assorta nella sua nuova coscienza ondeggiante tra diverse dimensioni come una conchiglia malsicura sulla battigia, essa consuma la sua nuova vita mitica in un amplesso con gli spiriti delle selve, ne sente i richiami, gioca, ride del proprio erotismo gioioso e sovrannaturale. Infine diviene pianta. Lo stesso vento che rimescola le luci tra i gialli, i verdi chiari e quelli più bruni della selva flette il suo corpo, e la danza, non più movimento in libertà, si lascia condurre dalla regia dei geni naturali.

 

 

 


È peculiare all'Arte di inventare menzogne che elevano il falso alla più alta potenza affermativa. Gilles Deleuze.